‘Alla ricerca delle fonti’, 4 appuntamenti (Campli, Crognaleto, Pietracamela e Canzano) con passeggiate, lettura di miti e leggende, concerti e degustazioni. Tutte le date
TERAMO – Partirà da Campli, il prossimo 19 maggio, la serie di appuntamenti culturali tra passeggiate e incontri con esperti che porteranno i partecipanti a riscoprire le origini, le identità, le tradizioni più autentiche dei luoghi della provincia. Al centro dell’attenzione di questi percorsi ci saranno anche e soprattutto i miti, le leggende, i racconti di storia popolare ed elementi di ricerca antropologica che valorizzeranno il patrimonio naturalistico dei luoghi attraversati.
L’iniziativa non è altro che la seconda edizione della rassegna ‘Alla ricerca delle fonti’, che si concluderà il 30 giugno, che si sviluppa sulla spinta promozionale del Bim Vomano-Tordino, con l’organizzazione dell’Associazione Polygonon e in collaborazione con il Conservatorio ‘Gaetano Braga’ di Teramo, i Comuni di Campli, Crognaleto, Pietracamela e Canzano.
“Proseguiamo in questo bel progetto che si propone di implementare il turismo naturalistico – ha spiegato il presidente del Bim, Marco Di Nicola -. Tutti gli appuntamenti, a partecipazione completamente gratuita e organizzati in collaborazione con i Comuni, pro loco e associazioni locali”.
Si parte dunque da Campli, con punto di ritrovo (come in tutte le escursioni alle ore 9) dei partecipanti a Roiano per un’escursione attraverso la Valle degli Scoiattoli, una passeggiata di circa 2 chilometri adatta a tutti, che culminerà con un concerto in una pineta di pregio naturalistico.
Il 16 giugno sarà la volta di Crognaleto, con ritrovo nella frazione di Tottea, il 23 giugno a Pietracamela in località Cima Alta e, infine, domenica 30 giugno a Canzano, con ritrovo davanti al Santuario Madonna dell’Alno per una passeggiata in centro storico alla scoperta delle antiche tradizioni del paese e, a seguire, concerto nel giardino del Castellano. Ogni appuntamento avrà come prologo un percorso naturalistico o una visita guidata, alla quale seguirà poi, intorno alle 11, un concerto in natura, la lettura animata di brani e racconti della tradizione popolare e una piccola degustazione conclusiva a base di prodotti tipici locali offerta ai partecipanti.
La Rassegna nasce da un progetto originale del vicedirettore dell’Istituto Braga, il maestro Federico Paci, con il coordinamento artistico dell’attore Roberto Di Donato, il coordinamento logistico di Riccardo Nori dell’associazione Polygon, prontamente accolto e sostenuto dal Consorzio BIM nell’ottica di promuovere e valorizzare a fini turistici i borghi e alcune delle località più caratteristiche delle aree interne. Questa mattina alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche i sindaci e rappresentanti del Comuni coinvolti: per Campli c’erano l’assessora Valentina Di Francesco, il consigliere con delega al patrimonio montano Pietro Adriani e la consigliera Cristina Passacquale, per Canzano il vicesindaco Benedetta Di Giuseppe, per Pietracamela l’assessore Salvatore Florimbi e per Crognaleto il consigliere Michele Arcaini.
Le esecuzioni musicali saranno a cura dell’Ensemble di Clarinetti del Conservatorio ‘Braga’ di Teramo, nell’ambito delle attività didattiche di docenti e allievi del conservatorio, con la partecipazione straordinaria del fisarmonicista Mikhaul Gorbunov e del ‘Glem Clarinet Quartet‘ composto da Giuseppe Federico Paci (clarinetto mib), Maurizio Croci (clarinetto sib), Edoardo Mancini (corno di bassetto) e Lorenzo Poli (clarinetto basso), che eseguiranno musiche di Gershwin, Goodman, Joplin e canzoni popolari abruzzesi in jazz. I racconti popolari, con adattamento teatrale, regia e interpretazione a cura dell’attore Roberto Di Donato, sono tratti dalle raccolte ‘Anime sperse. Storie di fantasmi d’Abruzzo e Molise’ e ‘Magare. Storie di streghe d’Abruzzo, volume 2’ a cura di David Ferrante, Edizioni Tabula Fati di Chieti. Nello specifico i racconti sono: ‘Sale antico’ di David Ferrante (19 maggio), ‘Agnese tra le parole’ di Agnese Pavone (16 giugno), ‘Anime Sperse’ di David Ferrante (23 giugno), ‘La custode della rocca’ di Laura Di Nicola (30 giugno).